Per la Settimana Mozartiana a Verona, un concerto di pagine rare e raffinate eseguite dai professori dell’orchestra di fondazione arena. L’appuntamento con Mozart da Camera è per domenica 9 gennaio, ore 15:30, al Teatro Filarmonico. I biglietti? Posto unico numerato a 10 euro.
La Fondazione Arena di Verona propone un pomeriggio monografico dedicato interamente al Mozart da camera, musica di rara esecuzione e raffinatissima fattura. L’esecuzione è affidata ad alcuni professori dell’Orchestra della Fondazione Arena. Saranno eseguite composizioni per diversi organici concepite dal giovane Mozart tra il 1775 e il 1781: due Divertimenti per fiati k213 e k270, il Quartetto per archi e oboe k370 e quello per archi e flauto k285.
Il concerto fa parte delle iniziative Mozart a Verona 2022: una settimana di eventi dal 5 all’11 gennaio che vede per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra Comune di Verona, Fondazione Cariverona, Accademia Filarmonica di Verona e Fondazione Arena in occasione dell’anniversario dei 252 anni dall’importante visita in città del genio salisburghese, all’epoca non ancora quattordicenne.
I biglietti di ogni ordine e posto del Teatro sono già in vendita al prezzo speciale di 10€ online sul sito arena.it, in Biglietteria centrale e, due ore prima dello spettacolo, anche presso la Biglietteria di via Mutilati.
Per l’accesso ad ogni iniziativa è richiesto per legge di esibire il cosiddetto “green pass rafforzato” (ottenibile dall’avvenuta vaccinazione o guarigione) e di indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’evento. Per informazioni: www.fondazionecariverona.org/mozart-a-verona/, arena.it e canali social.
Gli abbonati alle stagioni Sinfonica e Lirica di Fondazione Arena possono inoltre già rinnovare il proprio abbonamento per la nuova Stagione Artistica 2022 al Teatro Filarmonico, con prelazione fino all’8 gennaio.
Professori dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona
- Sofia Gelsomini, violino
- Massimiliano Di Stefano, viola
- Massimiliano Martinelli, violoncello
- Pier Filippo Barbano, flauto
- Francesca Rodomonti, oboe
- Francesco Scandolari, oboe
- Paolo Guelfi, fagotto
- Domenico Faccin, fagotto
- Andrea Leasi, corno
- Domenico Guglielmello, corno
Programma in sintesi
- Preludio e fuga per trio d’archi k404a
n.1 in re minore dall’Adagio e fuga BWV853 di Johann Sebastian Bach
- Divertimento per fiati n.8 in Fa maggiore k213 “Tafelmusik”
Allegro spiritoso – II. Andante – III. Menuetto e trio – IV. Contredanse en Rondeau
- Quartetto per flauto ed archi n.1 in Re maggiore k285
Allegro – II. Adagio – III. Rondò. Allegretto
- Divertimento per fiati n.14 in Sib maggiore k270
Allegro molto – II. Andantino – III. Minuetto e trio. Moderato – IV. Presto
- Quartetto per oboe ed archi in Fa maggiore k370 (k368b)
Allegro – II. Adagio – III. Rondò. Allegro
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona – via Roma 7/D, 37121 Verona
tel. +39 045 805 1861-1905-1891-1939
ufficio.stampa@arenadiverona.it – www.arena.it