Il programma del XXII Festival Verdi si arricchisce di un Concerto sinfonico corale con protagonisti l’Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro del Teatro Regio di Parma, diretti da Sebastiano Rolli, maestro del coro Martino Faggiani, con la partecipazione del soprano Anna Pirozzi, in programma al Teatro Regio di Parma mercoledì 12 ottobre 2022, ore 20.00.
Il programma del concerto è un percorso nella variegata scena del melodramma italiano dalla seconda metà dell’Ottocento al Novecento, che mette a confronto Giuseppe Verdi con i suoi contemporanei e con i compositori che hanno raccolto la sua eredità. Arie, cori, brani sinfonici da Don Carlo, Ernani, Otello, I Vespri siciliani, Messa da Requiem di Giuseppe Verdi si alternano a pagine dalle opere Amleto di Franco Faccio, La Wally e Loreley di Alfredo Catalani, Mefistofele di Arrigo Boito, Assassinio nella cattedrale di Ildebrando Pizzetti, andando oltre i confini del melodramma composizioni sinfoniche di Giovanni Bottesini e di Giacomo Puccini.
I biglietti (da 10 a 90 euro) del Concerto sinfonico-corale sono in vendita dal 24 maggio 2022 presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online dal 25 maggio 2022.
Nelle stesse date saranno in vendita i tre appuntamenti già annunciati del Festival Verdi a Busseto: il concerto corale, il concerto sinfonico e la nuova produzione d’opera Rigoletto e la maledizione al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto che arricchiscono e completano la programmazione del XXII Festival Verdi, segnando l’atteso ritorno nello scrigno teatrale ottocentesco della Rocca, nonostante il perdurare delle limitazioni dovute alla pandemia ancora in vigore, che tornerà ad accogliere i tanti appassionati che vi giungeranno da ogni parte del mondo, per riassaporare finalmente il piacere dell’ascolto dell’opera verdiana nel cuore della terra natale del Maestro.
Il Coro del Teatro Regio di Parma, diretto e accompagnato al pianoforte da Martino Faggiani, è protagonista del Concerto corale in programma sabato 1 ottobre 2022, ore 15.00. Brani da Il trovatore, Macbeth, Nabucco, I Lombardi alla prima Crociata, Otello, Giovanna d’Arco, La traviata offrono un ampio arco delle grandi pagine corali verdiane, dagli anni giovanili del compositore alla sua piena maturità, conosciute e amate per la loro capacità di esprimere i sentimenti umani universali in maniera profonda e immediata.
Rigoletto e la maledizione è la nuova produzione del Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi, nell’arrangiamento per ensemble da camera di Alessandro Palumbo dell’opera di Giuseppe Verdi, con la regia di Manuel Renga, le scene di Aurelio Colombo, i costumi del Teatro Regio di Parma, che debutta venerdì 7 ottobre 2022, ore 20.00 (recite domenica 9, giovedì 13, domenica 16 ottobre 2022 ore 15.00). In scena Matteo Mezzaro (Il Duca), Chiara Notarnicola (Gilda), Luca Bruno (Rigoletto), Christian Barone (Sparafucile), Marina Ogii (Maddalena/Giovanna), Andrea Comelli (Monterone), Andrea Galli (Matteo Borsa), Alberto Bonifazio (Marullo), Eugenio Maria Degiacomi (Conte di Ceprano), Irene Celle (Contessa di Ceprano). Lo spettacolo sostituisce il Caravan Verdiano, inizialmente annunciato e in programma a Busseto, Montechiarugolo, Parma, Zibello, e rinviato a data da destinarsi.
Haoran Li dirige la Filarmonica Arturo Toscanini nel Concerto Sinfonico in programma martedì 11 ottobre 2022, ore 20.00. Pagine sinfoniche di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Richard Wagner, si affiancano alle trascrizioni e alle variazioni sulle più celebri melodie verdiane di Marc-Olivier Dupin e Johann Strauss.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it.
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.
Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.
I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
Teatro Regio di Parma mercoledì 12 ottobre 2022, ore 20.00 CONCERTO SINFONICO CORALE Direttore SEBASTIANO ROLLI Soprano ANNA PIROZZI ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA Maestro del coro MARTINO FAGGIANI Musiche di Giuseppe Verdi, Giovanni Bottesini, Franco Faccio, Alfredo Catalani, Giacomo Puccini, Ildebrando Pizzetti GIUSEPPE VERDI (1813-1901) Ernani Preludio FRANCO FACCIO (1840-1891) Amleto Orgia, per coro e orchestra ALFREDO CATALANI (1854-1893) La Wally Preludio (atto III) Loreley Valzer dei fiori (atto II) GIUSEPPE VERDI (1813-1901) Don Carlo aria di Elisabetta “Tu che le vanità” GIACOMO PUCCINI (1858-1924) Crisantemi. Elegia per quartetto d’archi Trascrizione per orchestra GIUSEPPE VERDI (1813-1901) Otello coro “Fuoco di gioia” GIOVANNI BOTTESINI (1821-1889) Notti arabe I. Il Nilo ARRIGO BOITO (1842-1918) Mefistofele Ridda e fuga infernale “Ah! Su! Riddiamo!”, per coro e orchestra ILDEBRANDO PIZZETTI (1880-1968) Assassinio nella cattedrale Finale, per coro e orchestra GIUSEPPE VERDI (1813-1901) I Vespri siciliani aria di Elena “Arrigo! Ah parli a un core” GIACOMO PUCCINI (1858-1924) Requiem, per coro e orchestra GIUSEPPE VERDI (1813-1901) Messa da Requiem: “Libera me Domine” per soprano, coro e orchestra |