Interprete rinomato nel mondo per la sua grande sensibilità, David Russell è protagonista con la sua chitarra al Teatro Regio di Parma domenica 29 maggio 2022, ore 17.30, dell’ultimo concerto della Stagione Concertistica 2021-2022, realizzata da Società dei Concerti di Parma in collaborazione con Casa della Musica e con il sostegno di Chiesi, e del XXII Paganini Guitar Festival, la rassegna dedicata alla chitarra organizzata da Società dei Concerti di Parma, in programma dal 26 al 29 maggio 2022, con un ricco calendario di masterclass, incontri, concerti con i più grandi interpreti delle sei corde a livello internazionale, e che ogni anno dà risalto alle giovani promesse della chitarra classica col prestigioso Concorso Internazionale “Niccolò Paganini”. David Russell sarà inoltre impegnato, il 27 e il 28 maggio, in due giornate di masterclass alla Casa della Musica con giovani allievi provenienti da tutto il mondo.
De los viajeros è il titolo del XXII Paganini Guitar Festival e il programma del concerto è appunto un invito a viaggiare, compiendo un percorso nelle atmosfere iberiche che attraversa i secoli, dalla sensibilità preromantica di Fernando Sor al sapore mediterraneo delle sonate di Domenico Scarlatti, fino alle suggestioni autenticamente spagnole delle danze di Enrique Granados e Isaac Albéniz. Sono il racconto di un viaggio le sette Cantigas de Santiago composte da Stephen Goss per David Russell, reinterpretazione dei canti medievali che accompagnavano il cammino di Santiago, precedute da due Corali di Johann Sebastian Bach trascritti per chitarra da David Russell, che si stagliano al centro del programma e che creano un contrasto solo apparente rispetto alla ricchezza ritmica e coloristica delle danze dei compositori spagnoli di fine ’800. “In mezzo alla dovizia, al rigoglio, alla cornucopia, all’inondazione di spagnolità di questo programma spiccano due pezzi di Bach – scrive lo storico della musica Giuseppe Martini. “Che c’entrano con la Spagna? Eppure basta sgrassare l’immagine danzereccia e coloristica del nazionalismo spagnolo ottocentesco e si troveranno vocazione melodica e raffinatezza armonica”, come nel caso delle danze di Granados e di Albéniz nelle trascrizioni dalle originali partiture per pianoforte. “Persino le Cantigas de Santa Maria, monodie dedicate alla Vergine elaborate a metà XIII secolo durante il regno di Alfonso il Saggio (a cui si attribuiscono alcuni testi) hanno struttura provenzaleggiante con influssi arabi. Nelle Cantigas de Santiago il gallese Stephen Goss ne ha rielaborate sette per chitarra allestendo un’enciclopedia di tecnica ed effetti chitarristici che sanno di portali romanici e feste popolari. Dunque rieccoci a Bach: il corale Wachet auf, ruft uns die Stimme (“Svegliatevi, la voce ci chiama”) riprende la sezione Zion hört die Wächter singen della cantata trascritta per organo a metà Settecento dall’editore Schübler; Jesu bleibet meine Freude (“Gesù rimarrà la mia gioia”) è il corale ampliato nel 1723 della cantata Herz und Mund und Tat und Leben. Dolcezza, gioia collettiva, melodia, raffinatezza armonica: che alla chitarra diventano subito Spagna al cubo”.
Vincitore nel 2004 di un Grammy Award per il cd “Aire Latino” nella categoria miglior solista strumentale di musica classica, Dottorato Honoris Causa in Musica presso l’Università dell’Arizona a Tucson nel 2014 e inserito nella Hall of Fame della Guitar Foundation of America nel 2018, il chitarrista classico David Russell è famoso in tutto il mondo per la sua sensibilità musicale e artistica. Ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, in particolare: nel 1997 è stato nominato membro della Royal Academy of Music di Londra, nel 2003 ha ricevuto il d titolo di “figlio adottivo” di Es Migjorn, la città di Minorca dove è cresciuto (che più tardi la città gli intitolerà una strada, “Avinguda David Russell”), nel novembre 2003 gli è stata conferita la Medaglia d’Onore del Conservatorio delle Baleari, nel 2005 titolazione a suo nome dell’Auditorium di Vigo, nel 2009 nomina a membro onorario di “Amigos de la Guitarra”, la più antica società di chitarra in Spagna. David Russell ha al suo attivo più di 17 cd solistici; dirige una ONG (Ong “David Russell y Marìa Jesùs”) con la quale interviene in aiuto ai paesi sottosviluppati (come ad esempio per finanziamenti a progetti e lavori per l’estrazione e l’accesso all’acqua potabile nei Paesi Africani). Conduce una intensissima carriera concertistica, apparendo regolarmente in alcune delle più prestigiose sale a scala mondiale (New York, Londra, Tokyo, Los Angeles, Madrid, Toronto, Seoul, ecc.) e tenendo masterclass molto frequentate e apprezzate.
PARTNER E SPONSOR
La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Mainpartners Chiesi, Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Glove ICT, CePIM, Oinoe, La Giovane, Sicim, Mutti, Parmalat, Colser, Parmacotto, Grasselli. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma Fondazione Monte Parma. La Stagione Concertistica è realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanzaè realizzata in collaborazione con Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Verdi l’Italiano. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Azzali editori, De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietti da €10,00 a €35,00, riduzioni per Under 30 e associati Società dei Concerti di Parma.
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
ORARI DI APERTURA dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo.
In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.