L'Opera per Tutti

Il primo sito italiano dedicato agli sconti dei teatri lirici!

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia protagonisti del Festival di Pasqua di Salisburgo 2024

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è orgogliosa di annunciare un prestigioso progetto di collaborazione con il Festival di Pasqua di Salisburgo, fondato nel 1967 da Herbert von Karajan e che negli anni ha visto succedersi come orchestre residenti i Berliner Philharmoniker e la Staatskapelle di Dresda.

Dal 23 marzo al 1° aprile del 2024 l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia insieme ad Antonio Pappano eseguiranno un’opera in forma scenica, un concerto sinfonico-corale e due concerti sinfonici (uno dei quali diretto dal Direttore Ospite Principale Jakub Hrůša), proposti ciascuno due volte nell’arco di dieci giorni. È un grande motivo di vanto per l’Accademia di Santa Cecilia che renderà noti i programmi, tutti improntati alla musica italiana o comunque ispirati all’Italia, tra alcuni mesi. A tal proposito, Sir Antonio Pappano ha dichiarato: “Possiamo affrontare questa sfida al 150 per cento con anima, cuore e grinta e siamo desiderosi di dimostrare la qualità raggiunta in questi anni dai nostri complessi”.

Sarà la prima volta che un’orchestra e un coro italiano assumono questo ruolo in una manifestazione internazionale di tale livello.

Il Festival di Pasqua si è posto da subito all’attenzione del mondo musicale per l’altissimo prestigio e la qualità della proposta artistica. Dopo Karajan che lo ha diretto fino alla sua scomparsa il Festival (che ha avuto i Berliner Philharmoniker come orchestra in residenza dal 1967 al 2012), è passato nelle mani di Claudio Abbado e poi di Simon Rattle. Dal 2013 l’Orchestra in residenza è diventata la Staatskapelle di Dresda con il direttore Christian Thielemann. Con l’edizione di quest’anno l’Orchestra sassone ha concluso la sua permanenza al Festival di Pasqua, che a partire dalla prossima edizione del 2023 ospiterà ogni anno una diversa istituzione musicale internazionale.

Martina Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto