Terzo ed ultimo appuntamento con la rassegna Salons Rossini, tre concerti affidati agli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” 2022, sostenuta dalla Fondazione Meuccia Severi, ad ideale omaggio dei celeberrimi e vivaci Salons rossiniani dell’epoca. La rassegna è una novità assoluta per il ROF, e nasce dalla volontà di offrire al proprio pubblico tradizionale la possibilità di conoscere maggiormente il territorio provinciale e, contemporaneamente, di portare gli spettacoli del Festival ad un pubblico nuovo in località insolite e suggestive.
Domenica 31 luglio alle 21 nel Teatro della Concordia di San Costanzo si terrà il concerto Nella testa ho un campanello, conArie da opere buffe di Rossini. Nel programma, la Cavatina di Figaro: “Largo al factotum” del Barbiere di Siviglia cantata da Lluís Calvet I Pey (baritono), il Duetto Rosina-Figaro: “Dunque io son … tu non m’inganni?” del Barbiere di Siviglia, interpretato da Paola Leguizamón (mezzosoprano) e Matteo Guerzé (baritono), il Duetto Conte-Figaro: “All’idea di quel metallo” del Barbiere di Siviglia cantato da Dave Monaco (tenore) e Lluís Calvet I Pey, la Cavatina di Dandini: “Come un’ape ne’ giorni d’aprile” della Cenerentola cantata da Matteo Guerzé, il Recitativo e Aria di Ramiro: “Principe più non sei … Sì, ritrovarla io giuro” della Cenerentola nell’interpretazione di Dave Monaco. L’accompagnamento al pianoforte sarà di Marco Camillini.
I concerti si sono svolti in altrettanti preziosi palcoscenici della provincia di Pesaro e Urbino: dopo San Lorenzo in Campo e Gradara, è il turno di San Costanzo, da decenni patria del teatro comico grazie alla storica rassegna teatrale Scenaridens. Ogni concerto è introdotto da una breve prolusione a cura del musicologo Andrea Parissi della Fondazione Rossini.
A conclusione della serata il pubblico potrà deliziarsi con una speciale degustazione rossiniana.
L’inziativa è organizzata con la collaborazione dei Comuni di San Lorenzo in Campo, Gradara e San Costanzo. I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Info: rof@rossinioperafestival.it