L’evento più atteso dell’estate musicale siciliana con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Siciliano per celebrare il centenario di Giovanni Verga
La millenaria cavea del Teatro antico di Tindari ha suggellato il trionfo della superba rappresentazione del capolavoro verista di Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana, realizzata per l’edizione 2022 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra in occasione delle celebrazioni del centenario verghiano.
Il 30 Agosto la musica immortale, intima e sacrale del compositore toscano ha incantato il folto pubblico intervenuto che ha salutato con diverse standing ovation e applausi di sortita il nutrito cast di indiscusso valore artistico e musicale che ha infiammato senza precedenti il Teatro a cielo aperto che ha quale sfondo, unico, le Eolie e il golfo di Patti.
Filippo Arlia, già direttore principale della fortunata kermesse del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, ha diretto con la consueta attenzione e coinvolgimento la formazione orchestrale della Calabria, che ha regalato momenti di intenso lirismo, e il Coro Lirico Siciliano, istruito da Francesco Costa, che ha coniugato qualità vocale, eccellenti dinamiche e cesellature di indiscusso prestigio.
Il cast solistico è stato padroneggiato dal mezzosoprano serbo Sanja Anastasia, dalla voce calda, sicura e torrenziale, e dal tenore georgiano Armaz Darashvili, voce con un nobile squillo. Corretto Andrea Borghini nei panni del geloso e sanguinario Alfio, così come consone e di qualità le prestazioni di Camilla Antonini, Lola, e Wang Yu, Lucia.
L’evento di gala, ripreso da una importante emittente nazionale, è stato impreziosito dagli interventi attoriali di Luca Ward, che ha interpretato con voce calda e profonda alcuni scritti tratte dalle novelle verghiane, e dalla conduzione sobria e piacevole di Domenico Gareri.
Una serata, svoltasi in collaborazione col Consorzio Tindari Nebrodi, promotore della manifestazione Nebrodes diretta da Anna Ricciardi, che si è trasformata sin da subito in un evento che resterà nella storia culturale di Tindari e dell’intera Sicilia consacrando il Festival Lirico dei Teatri di Pietra come la manifestazione di riferimento del Sud Italia.
Un ulteriore traguardo per la Stagione promossa dal Coro Lirico Siciliano, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica della Calabria, che si è affermata come la stagione musicale e artistica di riferimento del meridione donando bellezza e armonia in una terra che è sempre più “Terra degli Dei”.