Prosegue la programmazione del Festival Giovane 2023 che vede gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” protagonisti di una fitta serie di concerti dedicati alla musica di Rossini e al Belcanto.
Dopo il successo dei Salons Rossini, gli allievi dell’Accademia presenteranno dal 5 al 17 agosto i Concerti al Museo, cinque recital voce e pianoforte organizzati al Museo Nazionale Rossini (via Passeri, 72) in collaborazione con Sistema Museo e Fondazione Rossini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La rassegna è giunta alla sua terza edizione ed è ospitata nella suggestiva Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini, Si trova qui il pianoforte Pleyel, appartenuto al Maestro e da lui donato – apponendo secondo l’uso del tempo la firma sul telaio – al suo medico personale Giacomo D’Ancona in occasione delle nozze con Henriette Oulman a Parigi. Più volte Rossini accompagnò con questo strumento i coniugi che cantavano le sue musiche da camera.
Il primo concerto si terrà sabato 5 agosto alle 11 e sarà affidato a Michele Galbiati (tenore) e Alberto Comes (basso-baritono) che eseguiranno brani da L’Italiana in Algeri accompagnati al pianoforte Pleyel da Rubén Sánchez-Vieco.
Michele Galbiati e Alberto Comes canteranno il Duetto Lindoro-Mustafà: “Se inclinassi a prender moglie”, Alberto Comes presenterà l’Aria di Mustafà: “Già d’insolito ardore”. Infine Michele Galbiati interpreterà la Cavatina di Lindoro: “Languir per una bella”.
Il secondo appuntamento con i Concerti al Museo si terrà sabato 12 agosto alle 11 e avrà come protagonisti Maria Rita Combattelli e Andrés Cascante.
Info: 0721.3800294 – https://rossinioperafestival.vivaticket.it/