Al via giovedì 7 marzo la vendita per l’Anteprima Giovani dell’opera di Puccini
Teatro Regio, giovedì 21 marzo 2024 ore 20
Mentre i primi film di ambientazione western, brevissimi e muti, facevano furore sul grande schermo, nel 1910 Giacomo Puccini pensò di trasferire una di quelle storie di pistoleri e di disperati sul prestigioso palcoscenico del Metropolitan Opera di New York. Il risultato fu La fanciulla del West un’opera del tutto originale, sia per il soggetto sia per lo stile musicale. La fanciulla protagonista dell’opera è Minnie, una giovane energica e generosa che gestisce il saloon di un villaggio di cercatori d’oro in California. Di lei è innamorato, non ricambiato, lo sceriffo Jake Rance. La vita di Minnie è sconvolta dall’arrivo del bandito Dick Johnson, che ne conquista il cuore; nel tentativo di salvarlo dalla forca, la giovane arriverà persino a giocarsi la felicità in una partita a poker.
Inizia domani, giovedì 7 marzo alle ore 11, la vendita dei biglietti per l’Anteprima Giovani, che andrà in scena giovedì 21 marzo alle ore 20 ed è riservata al pubblico under 30. I biglietti a € 10 sono disponibili on line e alla Biglietteria, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Regio sale il maestro Francesco Ivan Ciampa; al suo debutto al Regio, la regista argentina Valentina Carrasco prende spunto dalle suggestioni cinematografiche del libretto e della partitura, proponendo un nuovo allestimento che rende omaggio al genere western. Protagonisti: Jennifer Rowley che debutta nel ruolo di Minnie, Roberto Aronica è il bandito Johnson e Gabriele Viviani lo sceriffo Jack Rance.
Il 21 marzo il Regio aprirà le porte a partire dalle ore 19.15: in attesa dello spettacolo saranno aperti i bar dei Foyer e alle ore 20 avrà inizio l’opera. L’ingresso per l’Anteprima Giovani è riservato agli under 30 e i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne under 30.
L’opera sarà presentata mercoledì 20 marzo al Piccolo Regio Puccini alle ore 18, nella conferenza-concerto a ingresso libero condotta da Susanna Franchi.