Mi chiamo Martina, sono toscana e non parlo con la C aspirata đ LâOpera per Tutti è il progetto nato dalla mia curiositĂ verso lâopera lirica, un mondo che ho scoperto per caso e che ha cambiato il mio modo di vivere e vedere la realtĂ . Vuoi sapere esattamente come è andata? Continua a leggere. Altrimenti, passa direttamente agli sconti dei teatri.
La storia dellâOpera per Tutti, come nasce il primo sito italiano sugli sconti dei teatri lirici
La musica ha sempre fatto parte della mia vita, senza le giornate mi sembrano vuote e tristi. Parlo però solo di musica ascoltata e da ignorante. Non ho mai preso una lezione di canto, nÊ studiato uno strumento.
Come tutti gli italiani so cosâè lâopera lirica fin dallâinfanzia. Ma il primo vero contatto avviene alla fine del 2017, con unâaria di Mozart. E lĂŹ è scattata la scintilla. Lâaria era esattamente questa:
Quel giorno mi sono presa una âcottaâ per la voce di Ferruccio Furlanetto. E cosĂŹ ho passato mesi ad ascoltare le sue registrazioni, dalle arie delle opere di Belcanto ai CD in cui canta Rachmaninov.
Ad aprile 2018 arriva la notizia di una recita in Italia con Furlanetto. Un evento assolutamente imperdibile: Il Barbiere di Siviglia allâArena di Verona, in programma per agosto. Ho comprato il biglietto il giorno seguente allâannuncio. E per mesi non ho fatto altro che ascoltare il Barbiere, opera che conoscevo solo superficialmente e che mi ha letteralmente conquistata.
Ho contato i giorni e alla fine mi sono trovata faccia a faccia con la forma di intrattenimento piĂš coinvolgente che abbia mai visto. Lo ricordo come fosse ieri, un cast eccezionale. Oltre a Furlanetto, Leo Nucci, Carlo Lepore e Dmitry Korchak. Quella serata mi ha lasciato il desiderio di rivivere la magia dellâopera il prima possibile.
Dalla curiositĂ al progetto: sconti e agevolazioni dei teatri dâopera italiani
Ă a questo punto che nasce il progetto LâOpera per Tutti. Impaziente di ritornare a teatro, ho iniziato a spulciare i siti web di quelli che sono i punti di riferimento in Italia: La Scala, lâOpera di Roma, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, eccetera. Ero alla ricerca non solo di cast e titoli che mi convincessero, ma anche di condizioni economiche che mi permettessero di andare allâopera abbastanza spesso, vivendo unâesperienza appagante sotto ogni punto di vista.
Mi sono ritrovata cosĂŹ con una montagna di appunti su programmazioni, sconti e agevolazioni dei vari teatri. A quel punto tenere tutto per me sembrava uno spreco. CosĂŹ ho iniziato a riordinare il materiale, dando forma a LâOpera per Tutti.
Il progetto nasce con lâintento di offrire un servizio a tutti coloro che vogliono andare allâopera, evidenziando le possibilitĂ di risparmio messe a disposizione dai teatri. PerchĂŠ, a differenza di quanto siamo portati a pensare, lâOpera è un bene universale e dovrebbe essere accessibile a tutti.