L'Opera per Tutti

Il primo sito italiano dedicato agli sconti dei teatri lirici!

Il Premio Abbiati 2022 nella categoria “miglior direttore” ad Alpesh Chauhan

La giuria del 41° Premio Abbiati, il più importante riconoscimento attribuito in Italia agli spettacoli di musica classica e conferito dall’Associazione nazionale critici musicali, ha assegnato il premio come “miglior direttore” ad Alpesh Chauhan per i concerti diretti alla testa dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dell’Orchestra Sinfonica di Milano, dell’Orchestra Regionale Toscana.  A Santa Cecilia, il Maestro inglese ha diretto l’Orchestra il 13, 14 e 15  maggio del 2021 (Primo Concerto per pianoforte di Brahms con Beatrice Rana alla tastiera e Sesta Sinfonia Šostakovič) e successivamente in tournée a Rimini e a Verona nel settembre e ottobre dello stesso anno.

Alpesh Chauhan, nato a Birmingham nel 1990, attualmente è Direttore Ospite Principale dei Düsseldorfer Symphoniker, Direttore Associato della BBC Scottish Symphony Orchestra e Direttore Musicale della Birmingham Opera Company.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è particolarmente lieta di questo riconoscimento che premia la costante e attenta ricerca rivolta a giovani musicisti da lanciare sul proprio palcoscenico. Questo nuovo premio si somma ai numerosi altri riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni dall’Accademia e dai suoi artisti.

La cerimonia di premiazione e la lettura delle motivazioni avranno luogo nella sala Tremaglia del Teatro Donizetti di Bergamo il 5 giugno p.v. alle ore 17.

Martina Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto