Benvenuto nella pagina dedicata al Teatro San Carlo Napoli. Per una più semplice consultazione, i contenuti sono strutturati in sezioni e sottosezioni. Buona lettura.
Programma del Teatro San Carlo di Napoli e un po’ di storia
Tra i più prestigiosi teatri lirici al mondo, il Teatro San Carlo Napoli è stato fondato nel 1737. È uno dei simboli della città partenopea, che all’epoca della sua costruzione era una delle più grandi capitali europee. È anche uno dei più antichi teatri d’opera chiusi d’Europa e del mondo ancora attivi.
Fu fondato per volontà di Carlo di Borbone, che ne affidò la costruzione a Giovanni Antonio Medrano e Angelo Carasale. L’inaugurazione si tenne il 4 novembre 1737, in occasione dell’onomastico del monarca. L’Achille in Sciro di Domenico Sarro (libretto di Pietro Metastasi) fu la prima opera rappresentata.
In un primo momento il teatro venne riservato all’opera seria, ma con il passare del tempo le rappresentazioni inclusero anche l’opera buffa.
Gioachino Rossini fu direttore musicale del San Carlo dal 1815 al 1822. Qui avvenne il 4 ottobre 1815 la prima assoluta di Elisabetta, regina d’Inghilterra con Isabella Colbran. Seguirono le prime di Armida (1817), Mosè in Egitto e Ricciardo e Zoraide (entrambi nel 1818), Ermione (1819) e Zelmira (1822).
Il Teatro San Carlo Napoli può ospitare 1386 persone. La sua struttura e le sue dimensioni sono state un modello per moltissimi teatri d’Europa costruiti successivamente.
Di seguito i link al sito ufficiale del teatro e alla stagione 2022 2023
Sito ufficiale Teatro San Carlo Napoli:
https://www.teatrosancarlo.it/it/
Programmazione stagione 2022 2023 :
https://www.teatrosancarlo.it/it/season/stagione-22-23.html
Teatro San Carlo biglietti: promozioni e sconti stagione 2022 2023
Il Teatro San Carlo Napoli applica riduzioni sul costo del biglietto in favore di diverse categorie. Nello specifico, sono previste 15 tariffe intere e sconti per ragazzi fino a 30 anni e persone a partire dai 65 anni. I prezzi dei biglietti variano non solo in funzione dell’ordine di posto, ma anche a seconda del titolo, del giorno della settimana e del genere di spettacolo (opera, balletti, concerto sinfonico, ecc.). Per le prime rappresentazioni di opera e balletto è prevista una maggiorazione.
Ma quanto costa andare all’opera usufruendo degli sconti del Teatro San Carlo Napoli? Per under 30 e over 65 i prezzi partono da 15 euro per i posti laterali dei palchi. E per diversi titoli bastano 20-30 euro per un posto in platea.
Agli sconti per ragazzi e over 65 si aggiungono delle riduzioni per specifiche categorie di spettatori, applicate alle tariffe da 1 a 10. A beneficiare di questi sconti sono:
- Spettatori afferenti a CRAL, Università e enti convenzionati con il Teatro di San Carlo, gruppi tra 10 e 20 persone: sconto del 10%.
- Gruppi composti da più di 20 persone: sconto del 15%.
- Spettatori afferenti a programmi di Membership: sconto del 20%.
Le riduzioni vengono calcolate sulla tariffa intera e per beneficarne è necessario presentare la documentazione attestante il diritto. Il canale di vendita varia a seconda della riduzione.
Tutti i dettagli qui: https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/biglietti-stagione-22-23.html
Spettacoli per scuole e bonus docenti
La Stagione Educational 2022/2023 del Teatro San Carlo Napoli comprende spettacoli dedicati ai bambini. Il biglietto costa 10 euro. Di seguito i titoli pubblicati alla data del 25 febbraio 2023. Consigliamo di consultare periodicamente la pagina per verificare l’inserimento di ulteriori appuntamenti
- Da Petipa e l’oriente ai giovani coreografi (Danza)
- Dialoghi sinfonici – Carmen di Georges Bizet (Concerto didattico)
Sempre in tema di iniziative per le scuole, il Teatro San Carlo propone “ALL’OPERA ALL’OPERA LAB”. Un laboratorio riservato a studenti di scuole secondarie di secondo grado, Conservatori e Università. Oltre all’occasione di prendere parte ad un percorso strutturato per nuclei tematici relativi a due spettacoli per la stagione di Opera e Balletto e un concerto, i partecipanti riceveranno materiale di approfondimento e l’accesso ad una Card 3 spettacoli al prezzo di 30 euro.
Tutti i dettagli qui: https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/iniziative-scuole.html
Per quanto attiene al bonus docenti, il Teatro di San Carlo consente agli insegnanti di sfruttare il bonus da 500 euro per la visione di spettacoli, visite guidate e partecipazione a progetti ad hoc. maggiori informazioni in questa pagina oppure contattando l’Ufficio Educational del Teatro (0817972310; scuole@teatrosancarlo.it).
Abbonamenti, biglietti gratuiti e vendita online Teatro San Carlo stagione 2022 2023
I biglietti possono essere acquistati presso le rivendite autorizzate, online e telefonicamente. Tutti i contatti in questa pagina: https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/acquisti-prenotazioni.html.
I disabili con invalidità al 100% accedono al teatro gratuitamente, mentre per i disabili con invalidità non totale è previsto un biglietto ridotto. L’accompagnatore paga la tariffa intera. Sono ammessi solo bambini dai 6 anni in su.
Abbonamenti a prezzi scontati 2022 2023
Il Teatro San Carlo Napoli propone diverse tipologie di abbonamenti per opera e danza, che comprendono un numero variabile da 14 a 15 spettacoli. Il prezzo è stato definito con l’applicazione di uno sconto al prezzo dei biglietti.
Disponibile poi l’abbonamento per musica da camera OPERmind 22/23: 10 spettacoli al prezzo di 120 euro (Posto unico)
Ottime occasioni di risparmio sono prospettate anche dalle offerte CARNET e CARNET+.
CARNET: si acquista un carnet di 4 spettacoli (Posto unico, 280 euro) o 6 spettacoli (Posto unico, 420 euro), a scelta tra quelli in programma nella Stagione 22/23, a data e posto libero, in posti di Platea o Palco. Gli spettacoli sono a scelta, con almeno 2 titoli della serie BLU e BIANCO. I Turni A sono sempre esclusi.
CARNET+: un carnet di 4 spettacoli (Posto unico, 400 euro) o 6 spettacoli (Posto unico, 600 euro) a scelta tra tutti quelli in programma nella Stagione 22/23. Anche in questo caso i Turni A sono esclusi, mentre i posti e le date sono liberi. Inoltre i CARNET+ sono condivisibili, si possono quindi usare per andare a teatro in compagnia.
Per maggiori informazioni su condizioni e prezzi degli abbonamenti rimandiamo alle pagine ufficiali. https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/abbonamenti-stagione.html
https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/musica-camera-22-23.html
https://www.teatrosancarlo.it/it/spettacoli/carnet-2022-23.html