L'Opera per Tutti

Il primo sito italiano dedicato agli sconti dei teatri lirici!

Teatro San Carlo Napoli: sconti, riduzioni, biglietti gratis e abbonamenti 2021 2022

Benvenuto nella pagina dedicata al Teatro San Carlo Napoli. Per una più semplice consultazione, i contenuti sono strutturati in sezioni e sottosezioni. Buona lettura.

Programma del Teatro San Carlo di Napoli e un po’ di storia

Tra i più prestigiosi teatri lirici al mondo, il Teatro San Carlo Napoli è stato fondato nel 1737. È uno dei simboli della città partenopea, che all’epoca della sua costruzione era una delle più grandi capitali europee. È anche uno dei più antichi teatri d’opera chiusi d’Europa e del mondo ancora attivi.

Fu fondato per volontà di Carlo di Borbone, che ne affidò la costruzione a Giovanni Antonio Medrano e Angelo Carasale. L’inaugurazione si tenne il 4 novembre 1737, in occasione dell’onomastico del monarca. L’Achille in Sciro di Domenico Sarro (libretto di Pietro Metastasi) fu la prima opera rappresentata.

In un primo momento il teatro venne riservato all’opera seria, ma con il passare del tempo le rappresentazioni inclusero anche l’opera buffa.

Gioachino Rossini fu direttore musicale del San Carlo dal 1815 al 1822. Qui avvenne il 4 ottobre 1815 la prima assoluta di Elisabetta, regina d’Inghilterra con Isabella Colbran. Seguirono le prime di Armida (1817), Mosè in Egitto e Ricciardo e Zoraide (entrambi nel 1818), Ermione (1819) e Zelmira (1822).

Il Teatro San Carlo Napoli può ospitare 1386 persone. La sua struttura e le sue dimensioni sono state un modello per moltissimi teatri d’Europa costruiti successivamente.

Di seguito i link al sito ufficiale del teatro e alla stagione 2021 2022

Sito ufficiale Teatro San Carlo Napoli:

https://www.teatrosancarlo.it/it/

Programmazione stagione 2021 2022 :

https://www.teatrosancarlo.it/it/season/stagione-21-22.html

Teatro San Carlo biglietti: promozioni e sconti stagione 2021 2022

Il Teatro San Carlo Napoli applica riduzioni sul costo del biglietto in favore di diverse categorie. Nello specifico, sono previste 10 tariffe intere e 3 ridotte per ragazzi fino a 30 anni e persone a partire dai 65 anni. I prezzi dei biglietti variano non solo in funzione dell’ordine di posto, ma anche a seconda del titolo, del giorno della settimana e del genere di spettacolo (opera, balletti, concerto sinfonico, ecc.). Per le prime rappresentazioni di opera e balletto è prevista una maggiorazione.

Ma quanto costa andare all’opera usufruendo degli sconti del Teatro San Carlo Napoli? Per under 30 e over 65 i prezzi partono da 15 euro per i posti laterali dei palchi. E per diversi titoli bastano 20-30 euro per un posto in platea.

Agli sconti per ragazzi e over 65 si aggiungono delle riduzioni per specifiche categorie di spettatori, applicate alle tariffe da 1 a 10. A beneficiare di questi sconti sono:

  • Spettatori afferenti a CRAL, Università e enti convenzionati con il Teatro di San Carlo, gruppi tra 10 e 20 persone: sconto del 10%.
  • Gruppi composti da più di 20 persone: sconto del 15%.
  • Spettatori afferenti a programmi di Membership: sconto del 20%.

Le riduzioni vengono calcolate sulla tariffa intera e per beneficarne è necessario presentare la documentazione attestante il diritto. Il canale di vendita varia a seconda della riduzione.

Tutti i dettagli qui: https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/biglietti-stagione.html

Spettacoli per scuole e bonus docenti

La Stagione Educational 2019/2020 del Teatro San Carlo Napoli comprende 8 spettacoli dedicati ai bambini. Il biglietto costa 10 euro. Di seguito i titoli.

  • Sogno di una notte di mezza estate (Danza)
  • Tosca (Opera)
  • Il Barbiere di Siviglia (Opera e Teatro di Figura)
  • Don Chisciotte (Danza)
  • Concerti d’InCanto (Concerto didattico)
  • Juraj Valčuha (Prova aperta Concerto Sinfonico)
  • L’Elisir d’amore (Scuola InCanto)
  • Il Guardiano e il Buffone ossia Rigoletto (Opera Kids)

Sempre in tema di iniziative per le scuole, il Teatro San Carlo propone “ALL’OPERA ALL’OPERA LAB”. Un laboratorio riservato a studenti di scuole secondarie di secondo grado, Conservatori e Università. Oltre all’occasione di prendere parte ad un percorso strutturato per nuclei tematici relativi a due spettacoli per la stagione di Opera e Balletto e un concerto, i partecipanti riceveranno materiale di approfondimento e l’accesso ad una Card 3 spettacoli al prezzo di 30 euro.

Tutti i dettagli qui: https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/iniziative-scuole.html

Per quanto attiene al bonus docenti, il Teatro di San Carlo consente agli insegnanti di sfruttare il bonus da 500 euro per la visione di spettacoli, visite guidate e partecipazione a progetti ad hoc. maggiori informazioni in questa pagina oppure contattando l’Ufficio Educational del Teatro (0817972310; scuole@teatrosancarlo.it).

Abbonamenti, biglietti gratuiti e vendita online Teatro San Carlo stagione 2021 2022

I biglietti possono essere acquistati presso le rivendite autorizzate, online e telefonicamente. Tutti i contatti in questa pagina: https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/acquisti-prenotazioni.html.

I disabili con invalidità al 100% accedono al teatro gratuitamente, mentre per i disabili con invalidità non totale è previsto un biglietto ridotto. L’accompagnatore paga la tariffa intera. Sono ammessi solo bambini dai 6 anni in su.

Abbonamenti a prezzi scontati 2021 2022

Il Teatro San Carlo Napoli propone diverse tipologie di abbonamenti, che comprendono un numero variabile da 5 a 19 spettacoli. Il prezzo è stato definito con l’applicazione di uno sconto di circa il 30% al prezzo dei biglietti (15% per il Mini Abbonamento Concerti).

In particolare, l’abbonamento dedicato agli under 30 prende il nome di CARD GIOVANI e comprende 5 spettacoli. Viene declinato in due versioni.

  • Opera e Danza: 2 opere, 2 spettacoli di danza e 1 concerto
  • Concerti: 3 concerti, 1 opera e 1 spettacolo di danza

I prezzi partono da 60 euro per la prima soluzione e da 45 per la seconda.

La CARD ARGENTO è l’analogo abbonamento dedicato agli over 65 con reddito minimo. I costi sono i medesimi della CARD GIOVANI. Entrambi gli abbonamenti consentono di assistere a 5 spettacoli a data e posto libero.

Per maggiori informazioni su condizioni e prezzi degli abbonamenti rimandiamo alla pagina ufficiale. https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/abbonamenti-stagione.html

Martina Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto