L'Opera per Tutti

Il primo sito italiano dedicato agli sconti dei teatri lirici!

Destinazione Palcoscenico, il programma di Classica HD e Teatro Carlo Felice di Genova

Destinazione Palcoscenico è il nuovo programma in otto puntate nato dalla collaborazione fra Classica HD e il Teatro Carlo Felice di Genova, con il supporto di Eni.

La prima puntata andrà in onda lunedì 4 aprile alle 21.10 su Classica HD (Sky, canale 136).

L’Accademia di alto perfezionamento vocale e inserimento professionale per cantanti lirici della Fondazione Teatro Carlo Felice, voluta e fondata nel 2021 dal Sovrintendente Claudio Orazi, garantisce ai giovani solisti allievi la possibilità di perfezionarsi con alcuni dei più grandi interpreti attivi sulla scena internazionale e di debuttare in un allestimento operistico in cartellone al Teatro Carlo Felice. Nel corso del 2021, i tredici allievi dell’Accademia, selezionati su 250 candidati, hanno seguito le lezioni di tecnica vocale, di interpretazione musicale e di arte scenica tenute da Francesco Meli, cui la Fondazione Teatro Carlo Felice ha affidato la direzione artistica dell’Accademia, e da Serena Gamberoni, Elisabeth Norberg-Schulz, Antonella D’Amico, Roberto De Candia, dal direttore d’orchestra Daniele Callegari, dalla regista Silvia Paoli, dalla foniatra Antonella Giusti, con la collaborazione dei maestri Vittorio Terranova e Giulio Zappa. In questi mesi, mentre preparavano l’opera L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, durante i corsi e lungo il loro intero soggiorno a Genova, gli allievi sono stati seguiti in scena e fuori scena dalle telecamere di Classica HD. Oltre al lavoro svolto in Accademia, alla messa in scena e al debutto di un’opera, Destinazione Palcoscenico racconta così la vita, i desideri e le paure di questi giovani cantanti, tra progressi e incertezze, durante le prove e dietro le quinte, prima della prima e durante lo spettacolo.

«Con l’istituzione dell’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici, commenta il Sovrintendente Claudio Orazi, il Teatro Carlo Felice ha posto le basi e avviato un impegno nei confronti della nuova generazione di interpreti lirici concreto e continuativo, che viaggia di pari passo con una specifica attenzione nei confronti del pubblico di nuova generazione. La possibilità di beneficiare, a titolo gratuito, del mentoring di alcuni dei maggiori interpreti vocali al mondo e l’opportunità di debuttare, al termine del percorso, su di un palcoscenico della lirica internazionale qual il Teatro Carlo Felice si sposa in Destinazione Palcoscenico con l’opportunità di essere al centro di una produzione televisiva dedicata, che dà massimo risalto al lavoro svolto dai solisti allievi dell’Accademia 2021 assieme ai loro docenti, oltre che ad un allestimento teatrale storico, con le meravigliose scene disegnate da Emanuele Luzzati per il Teatro Carlo Felice».

Destinazione Palcoscenico è un programma in otto puntate a cura di Paolo Gavazzeni e per la regia di Amerigo Daveri, realizzato in collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova e con il supporto Eni.

La prima puntata andrà in onda lunedì 4 aprile alle 21.10 su Classica HD. La seconda puntata, intitolata Nemorino, il protagonista dell’Elisir d’amore, andrà in onda lunedì 18 aprile alle 21.10, sempre su Classica HD.

Altre quattro puntate saranno dedicate agli altri protagonisti de L’Elisir d’amore: Adina, Dulcamara, Belcore, Giannetta.

Destinazione Palcoscenico si concluderà con due masterclass tenute dal tenore Francesco Meli, direttore artistico dell’Accademia.

PROGRAMMA COMPLETO DELLE PUNTATE:

Lunedì 4 aprile – Puntata I: Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova

Lunedì 18 aprile – Puntata II: Nemorino

Lunedì 2 maggio – Puntata III: Adina

Lunedì 16 maggio – Puntata IV: Dulcamara

Lunedì 30 maggio – Puntata V: Belcore

Lunedì 13 giugno – Puntata VI: Giannetta

Lunedì 27 giugno – Puntata VII: A lezione con Francesco Meli

Lunedì 11 luglio – Puntata VIII: A lezione con Francesco Meli

Martina Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto