Ogni anno il Comune di Pesaro festeggia Rossini, genio originario della città, con un cartellone di eventi in occasione del suo compleanno. Anzi del “Non Compleanno”. Sì, perché il cigno di Pesaro è nato il 29 febbraio. E in tempi di restrizioni il Buon (non) Compleanno Rossini! diventa digitale, con un calendario di concerti, presentazioni editoriali, attività nei musei e molti altri appuntamenti fruibili online e gratuiti.
La data da segnare in calendario è il 21 febbraio 2021. Giorno in cui avrà inizio la kermesse Buon (non) Compleanno Rossini!, della durata di otto giorni.
Il primo evento in programma è BRAVO BRAVISSIMO. ROSSINI OPERA TEST (21 febbraio ore 17:00), presentazione del progetto editoriale firmato da John Betti e sviluppato da Comune di Pesaro, Regione Marche e Riviera Banca Credito Cooperativo. L’obiettivo è la riscoperta della vita e del lavoro di Rossini. Un’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi.
Mentre a chiudere sarà CENERENTOLE! Una volta c’era un re, che a star da solo s’annoiò… Un allestimento visio-grafico del Liceo Artistico F. Mengaroni, in collaborazione con AMAT e Pesaro Musei. Per approfittarne c’è tempo fino al 7 marzo (dalle 10 alle 19), presso lo Spazio Sora di Pesaro.
L’intera proposta si rivolge a grandi e piccini, con approfondimenti sulle opere e la vita di uno dei compositori più importanti al mondo, che hanno dato lustro al mondo della musica, celebrato in Italia e all’estero.
Entrando nello specifico, sono previsti quattro concerti gratuiti e trasmessi in streaming:
Giovedì 25 febbraio ore 21:00 OMAGGIO A ROSSINI
Filarmonica Gioachino Rossini
streaming dal Teatro Rossini di Pesaro
direttore Donato Renzetti
musiche Britten
Venerdì 26 febbraio ore 20:30 BUON COMPLEANNO ROSSINI!
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Giovanni Gnocchi
streaming dal Teatro Rossini di Pesaro
Giovanni Gnocchi violoncello solista concertatore
Luca Bacelli violoncello solista
musiche Rossini, Čajkovskij, Sollima
Sabato 27 febbraio ore 20:30 DUETTO ROSSINIANO
Orchestra Sinfonica G. Rossini
streaming dal Teatro Rossini
Solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini
Luca Bacelli violoncello
Francesco Mancini Zanchi contrabbasso
musiche Rossini [Duetto in re maggiore per violoncello e contrabbasso]
Domenica 28 febbraio ore 17:00 AUGURI ROSSINI!
CONSERVATORIO G. ROSSINI / ROSSINI OPERA FESTIVAL
Concerto lirico-sinfonico
Inaugurazione anno accademico 2020-21 del Conservatorio G. Rossini
streaming dal Teatro Rossini
Orchestra e cantanti del Conservatorio G. Rossini con la partecipazione dei cantanti del Rossini Opera Festival
Direttore Luca Ferrara
Giuliana Gianfaldoni soprano
Pietro Adaíni tenore
Musiche Rossini
A questi vanno ad aggiungersi 9 appuntamenti tra allestimenti, mostre nei musei, attività per famiglie e bambini, iniziative teatrali e presentazioni editoriali. L’elenco completo delle attività è visibile facendo click su questo link.
Come partecipare? È un gioco da ragazzi. I concerti e gli spettacoli sono visibili in streaming sulla pagina Facebook Pesaro Cultura e su Rossini TV (canale 633 del digitale terrestre). Per alcuni è prevista anche la trasmissione sulla pagina Facebook della Fondazione Rossini e su YouTube.
Gratuite anche le attività in museo, che richiedono però il possesso della card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale) e la prenotazione.
Il Buon (non) Compleanno Rossini! vede l’impegno di tutti i principali enti locali e non solo. Tra i promotori dell’evento, oltre a Comune di Pesaro, Sistema Museo e Regione Marche, ci sono il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e il Rossini Opera Festival (che ogni anno richiama appassionati dell’opera da tutto il mondo).
Per maggiori dettagli sulla manifestazione, qui sotto trovate il programma completo della settimana, e i collegamenti alle pagine dedicate del Museo Nazionale Rossini e Pesaro Musei: