L'Opera per Tutti

Il primo sito italiano dedicato agli sconti dei teatri lirici!

IL LIBRO DELLA GIUNGLA IN DIRETTA SU OPERASTREAMING

L’opera in scena a RegioYoung, con musiche di Giovanni Sollima su libretto di Pier Francesco Maestrini, sarà trasmessa gratuitamente in live streaming sul palcoscenico virtuale dell’Emilia-Romagna, dove resterà disponibile per i sei mesi successivi dalla messa in onda.

operastreaming.com

sabato 3 dicembre 2022, ore 18.00

Il libro della giungla, opera di Giovanni Sollima su libretto di Pier Francesco Maestrini, sarà trasmessa in diretta su operastreaming.com, sabato 3 dicembre 2022, ore 18.00,e resterà disponibile gratuitamente sulla piattaforma per i sei mesi successivi dalla messa in onda.

La recita vedrà la partecipazione straordinaria del compositore Giovanni Sollima al violoncello, che eseguirà in scena un interludio in duo con Pier Francesco Maestrini, per l’occasione alla chitarra elettrica.

Nuova commissione del Teatro Regio di Parma per RegioYoung 2022-2023, dedicata a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni, Il libro della giungla va in scena con tre recite per le scuole, mercoledì 30 novembre, giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022, ore 11.00, e quattro per le famiglie, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, ore 15.00 e 18.00. Coproduzione italo-tedesca che ha visto il suo debutto a Kiel, nell’ottobre 2020, lo spettacolo nasce dalla collaborazione e dall’intesa creativa tra il librettista Pier Francesco Maestrini, che firma anche la regia,e il disegnatore Joshua Held, autore dei cartoons che animano le scene. I costumi sono di Luca Dall’Alpi, le luci di Simone Bovis. Giulia Bolcato (Mowgli), Cecilia Bernini (Bagheera), Matteo Mollica (Shere-Khan/Gurilla), Roberto Maietta (Baloo), Luigi Morassi (Akela/Kaa), interpretano i protagonisti dei racconti di Rudyard Kipling, rappresentati attraverso pupazzi animati in scena dagli stessi cantanti. Sul podio Gianluca Martinenghi, alla direzione dell’Orchestra Cupiditas. OperaStreaming è il palcoscenico virtuale dell’Emilia-Romagna nato con la finalità di divulgare, attraverso una piattaforma accessibile gratuitamente, la bellezza e la passione per la musica e per l’opera lirica, rendendola fruibile a tutti, soprattutto a chi non può assistervi dal vivo. Sviluppato in collaborazione con EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia, il portale propone gratuitamente in live streaming un ricco cartellone stagionale di produzioni realizzate nei principali enti preposti alla produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna, identificando e valorizzando la Regione quale territorio di tradizione lirica e di produzione operistica di assoluto prestigio internazionale.

Martina Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto