L'Opera per Tutti

Il primo sito italiano dedicato agli sconti dei teatri lirici!

“Wolfgang Amadeus Mozart. Piccolo grande genio” il nuovo volume della collana  I miti dell’Opera

Bimbo prodigio, musicista eclettico, il suo è l’orecchio assoluto più celebre della storia.
La sua scomparsa è ancora oggi avvolta dal mistero,
ma il suo genio continua a vivere attraverso le sue opere.

Firmato da Cristina Bersanelli, con le illustrazioni di Patrizia Barbieri, il volume è in vendita dal 12 dicembre 2022 online al Regio Opera Shop e dal 13 dicembre 2022 al Bookshop del Teatro

È Wolfgang Amadeus Mozart il protagonista del nuovo volume de I miti dell’Opera, la collana per l’infanzia edita dal Teatro Regio di Parma, scritto da Cristina Bersanelli e illustrato da Patrizia Barbieri, in vendita da lunedì 12 dicembre 2022 nello shop online e da martedì 13 dicembre 2022 al Bookshop del Teatro Regio.
Wolfgang Amadeus Mozart. Piccolo grande genio racconta ai più piccoli la vita di uno dei più grandi compositori della storia. Nato a Salisburgo, in Austria, il 27 gennaio 1756, Mozart iniziò a suonare il clavicembalo a soli tre anni e a sei compose la sua prima musica: un elegante minuetto. Il suo grandissimo talento lo portò a esibirsi e a rappresentare le proprie opere nelle più importanti città d’Europa. Vienna, Monaco, Parigi, Bruxelles, Londra, Roma, il suo nome e le sue composizioni iniziarono a risuonare nei palazzi di re e regine che, catturati dalla celebrità di quell’eclettico musicista, scalpitavano per assistere a una sua esibizione.
L’esibizione per la regina Maria Teresa nel meraviglioso palazzo imperiale di Schönbrunn, l’incontro con l’Arcivescovo di Salisburgo, le sue prime note al pianoforte, l’amore per la moglie Constanze, l’amicizia con il musicista italiano Lorenzo Da Ponte e il tempestoso rapporto con Antonio Salieri, tanti eventi e incontri che resero la sua vita ricca di aneddoti e curiosità, frutto del suo carattere schietto e vivace che gli permise, insieme alla sua musica, di lasciare un segno ben riconoscibile nella storia.

I miti dell’Opera sono libri concepiti e scritti per l’infanzia con protagonisti “straordinari”, capaci di divertire e affascinare i più piccoli, grazie alla capacità affabulatoria delle loro autrici e della potenza narrativa di storie bellissime, realmente vissute da personaggi indimenticabili. Dopo Giuseppe Verdi. Il Cigno di Busseto, Maria Callas. La Divina, Gaetano Donizetti. Un musicista coi baffi, Giacomo Puccini. Il poeta del lago e Arturo Toscanini e la bacchetta magica Renata Tebaldi. Voce d’angelo la collana si arricchisce del settimo volume Wolfgang Amadeus Mozart. Piccolo grande genio.
 
Il libro (formato 24 x 24 cm con copertina cartonata) è, come gli altri volumi, corredato da illustrazioni da colorare.
 
A questo volume seguiranno altri, dedicati a grandi compositori e interpreti, a compimento di un progetto editoriale volto alla conoscenza dei grandi miti dell’opera e alla trasmissione della storia del teatro d’opera alle giovani generazioni.

WOLFGANG AMADEUS MOZART
PICCOLO GRANDE GENIO
Idea e testi Cristina Bersanelli
Illustrazioni Patrizia Barbieri
Teatro Regio di Parma, 2021, Parma
32 pagine – formato 24×24
Stampato da Graphital, Parma
ISBN 9791280455079

IN VENDITA
Per l’acquisto online
Regio Opera Shop
Per l’acquisto al Bookshop
del Teatro Regio di Parma
Dal martedì al sabato
dalle ore 9.30 alle 12.30
e dalle 14.30 alle 17.30
La domenica dalle ore 10.00 alle 16.00

Martina Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto