Vanity Fair Italia e Fondazione Arena festeggiano il 100° Opera Festival
con un progetto video esclusivo realizzato in collaborazione con Unicredit:
Reframing Opera, che si diverte a immaginare cosa accadrebbe ai protagonisti
dei capolavori lirici se vivessero ai giorni nostri.
A interpretare questi eroi ed eroine del melodramma in versione 2.0,
quattro giovani star del cinema e della televisione: Serena De Ferrari,
Edoardo Purgatori, Jenny De Nucci e Alessandro Orrei.
I video sono online sui canali Instagram di Vanity Fair Italia e Fondazione
Arena
Cosa farebbe oggi Aida se studiasse a Londra e dividesse la stanza con la
ricca Amneris, sua rivale in amore? Che professione sceglierebbe la ribelle
Carmen? Di quali affari si occuperebbe l’ingegnoso Figaro? Il buffone
Rigoletto lavorerebbe ancora nel mondo dell’intrattenimento? Quali polemiche
scatenerebbe la bellissima Violetta? Dove canterebbe la diva Tosca?
A queste e ad altre domande risponde, con leggerezza e ironia, Reframing
Opera, l’inedita produzione video firmata da Vanity Fair Italia e Fondazione
Arena in collaborazione con Unicredit e ideata per celebrare la centesima
stagione del Festival lirico in Arena. Un progetto concepito per rendere
omaggio agli immortali personaggi dell’opera, reinterpretandoli con umorismo
contemporaneo e immaginandoli come ragazzi dei giorni nostri, alle prese con
situazioni e problemi quotidiani quali nomadismo digitale, carovita, chat di
famiglia, incomprensioni amorose, disavventure professionali, popolarità,
haters e social network.
Per raccontare in modo fresco e coinvolgente Aida, Carmen, Il barbiere di
Siviglia, Rigoletto, La Traviata, Nabucco, Tosca e Madama Butterfly, sono
state scelte quattro giovani star del cinema e di serie televisive: Edoardo
Purgatori (attore per Ferzan Özpetek ne La dea fortuna, ne Le fate ignoranti
– La serie e nella versione teatrale di Mine vaganti), Jenny De Nucci
(protagonista del film Amazon Prima di andare via e attualmente nelle sale
con la commedia Lo sposo indeciso), Serena De Ferrari e Alessandro Orrei
(che hanno conquistato il grande pubblico come Viola Torri e Domenico
“Mimmo” nella serie evento Mare Fuori).
Grazie al corpo, ai movimenti, agli sguardi e alla voce di questi quattro
attori, i personaggi del 100° Arena di Verona Opera Festival si svelano in
una serie di brevi video, realizzati unendo il glamour dello shooting di
moda, la magia dell’opera e la vivacità di una storia su Instagram.
Con questa innovativa ottica di storytelling, in equilibrio fra il
linguaggio classico e quello contemporaneo, Vanity Fair Italia e Fondazione
Arena di Verona puntano a far scoprire alle nuove generazioni (e a tutti
coloro che, per vari motivi o mancanza di occasioni, non si sono mai
avvicinati all’opera) come questa straordinaria forma d’arte non sia affatto
“noiosa” o “superata”, ma anzi riguardi ciascuno di noi e sappia
coinvolgerci in modo così personale da lasciare spesso senza parole.
Reframing Opera è online dal 28 giugno sui canali Instagram di Fondazione
Arena e Vanity Fair Italia. Perché i tempi e le abitudini cambiano, ma le
regole che guidano amore, potere, amicizia e orgoglio resteranno sempre
immutate.